Per illuminare in modo intelligente la propria casa, ufficio o luoghi pubblici, l’impianto con pannelli solari rappresenta la soluzione ideale. Infatti, l’impianto fotovoltaico, sfruttando una fonte energetica rinnovabile ed ecologica, consente un concreto risparmio nel tempo rispetto all’uso delle fonti tradizionali.
Tuttavia, per sfruttare il sole e generare corrente elettrica, non è sufficiente posizionare pannelli solari e collegarli al contatore di casa, ma è necessario affidarsi a dei professionisti del settore, come Design Delux. L'azienda, operativa in tutta la regione Valle d’Aosta, sarà in grado, infatti, di valutare la capacità del tetto e di effettuare l’installazione dei pannelli fotovoltaici e dell'impianto a norma di legge.
Il settore dell’energia elettrica è in continuo mutamento e Design Delux resta costantemente aggiornata sulle novità di questo ambito. In questo modo, lo staff sarà in grado di eseguire un attento sopralluogo per valutare i fattori che permetteranno una buona installazione dell’impianto con pannelli solari.
Dall’inclinazione del tetto alla posizione geografica rispetto alle montagne, dai consumi degli ultimi anni fino alle necessità del cliente: l’azienda stabilirà così il numero di pannelli necessari per rispondere in maniera ottimale al fabbisogno energetico della struttura. Successivamente si passa all'installazione, per la quale esistono principalmente tre metodologie, illustrate di seguito.
L’impianto con pannelli solari proposto, può essere installato con una di queste metodologie:
impianto integrato: i moduli sono installati a quota delle tegole o delle lose dando, a lavoro ultimato, una completa e armoniosa integrazione con la struttura architettonica. La tariffa incentivante per questo tipo di installazione è la più alta tra i vari sistemi;
impianto parzialmente integrato: i moduli sono installati sopra la superficie di utilizzo in maniera complanare alla struttura architettonica. Questo tipo di installazione gode di una tariffa incentivante media;
impianto non integrato o installato a terra: l’impianto si definisce non integrato quando i moduli sono posti sul suolo. Questa soluzione viene utilizzata quando si hanno a disposizione superfici a terra (ad es. nelle imprese agricole, in grandi aziende, enti e comuni).
Gli elementi principali che costituiscono un impianto fotovoltaico sono:
Contatta l'impresa di Aosta e richiedi un sopralluogo per la valutazione di un impianto a pannelli solari!